Complesso residenziale composto da n° 2 edifici serviti complessivamente da n° 2 corpi scala. I piani fuori terra degli stabili sono occupati da un totale di 61 alloggi mentre al piano interrato è presente un’autorimessa.
Dati intervento
Tipologia di appalto | Privato |
Anno di realizzazione | 2023 |
Ubicazione | Sesto San Giovanni |
Superficie complessiva aree interessate dall’intervento | 9.000 m2 |
Importo delle opere | 2 mln € imp. meccanici 1,5 mln € imp. elettrici |
Tipologia impianto
- Impiantistica elettrica ed affini
- Impiantistica meccanica
Attività svolta
- Progettazione impiantistica definitiva
- Progettazione impiantistica esecutiva
- Direzione lavori
Destinazione d’uso struttura
Residenziale
Complesso residenziale composto da n° 2 edifici serviti complessivamente da n° 2 corpi scala. I piani fuori terra degli stabili sono occupati da un totale di 61 alloggi mentre al piano interrato è presente un’autorimessa.
Impianti elettrici ed affini
L’alimentazione degli impianti elettrici delle parti comuni è garantita da una fornitura in bassa tensione da 110kW alla quale sono interconnessi n°2 impianti fotovoltaici con potenza complessiva pari a circa 50kW. Tutti gli impianti di illuminazione delle parti comuni sono stati progettati con corpi illuminanti dotati di fonte luminosa a LED. Oltre agli impianti di distribuzione d’energia; di illuminazione normale e d’emergenza per l’intervento in oggetto sono stati progettati i seguenti Impianti: videocitofono e videosorveglianza; ricezione segnali TV terrestri e satellitari; rete di distribuzione sistema FTTH; impianti di termoregolazione.
Sono previste 2 tipologie di unità abitative. In funzione alla diversa tipologia di unità abitative sono stati previsti impianti elettrici dimensionati per essere alimentati da potenze contrattuali differenti. Uno, alimentato in BT monofase con potenza contrattuale da 6kW. La seconda tipologia di unità abitativa verrà alimentata in BT trifase+neutro con potenza contrattuale 10kW.
All’interno di ciascun appartamento oltre agli impianti di energia e illuminazione sono stati previsti: Videocitofono; rete dati; distribuzione segnale TV; sistema domotico per gestione di: carichi elettrici; illuminazione; tapparelle; impianto antintrusione. Le dotazioni di ciascuna unità abitativa soddisfa quanto previsto per il “Livello 2” descritto al capitolo 37 della Norma CEI 64-8.
Impianti meccanici
Per l’intervento in oggetto sono stati progettati i seguenti impianti:
- impianti termici per il raffrescamento/riscaldamento e impianto idrico – sanitario
- impianto di scarico e convogliamento acque nere
- impianto di smaltimento acque meteoriche e raccolta per innaffio verde condominiale
- impianto antincendio e idranti
La produzione dell’energia termica/frigorifera e la produzione dell’acqua calda sanitaria per ciascun edificio è garantita da n°2 pompe di calore aria acqua gestite in cascata termica. Potenza in riscaldamento pari a 61 kW – raffrescamento 72 kW.
Il fluido prodotto dalle pompe di calore s.i. è spinto da un complesso di elettropompe a velocità variabile (inverter) all’interno della rete di distribuzione di ciascun edificio, alla quale sono allacciati i moduli satellitari di contabilizzazione.
Il riscaldamento all’interno degli alloggi è assicurato da un pavimento radiante comandato direttamente dal sistema di Domotico in grado di agire direttamente sul modulo satellitare e di recepire la temperatura misurata da termostati posti in ciascun locale.
Il raffrescamento all’interno degli alloggi sarà realizzato con un sistema a ventilconvettori con elettrovalvola a due vie installata a bordo macchina.