Come azienda leader nella progettazione di impianti, abbiamo inserito nel nostro know-how la progettazione integrata BIM per migliorare la qualità, l’efficienza e la collaborazione nel nostro processo di progettazione.
Il modello BIM consiste in un Data Base di informazioni che possono essere condivise fra tutte le figure professionali che intervengono nella fase di progettazione e realizzazione di un’opera, per fornire una base attendibile per tutte le decisioni relative al ciclo vitale della costruzione stessa.
La progettazione impiantistica tradizionale degli edifici si basava su disegni bidimensionali (piante, prospetti, sezioni, ecc.). Ciascun elaborato riportava le caratteristiche principali delle apparecchiature, mediante l’utilizzo di simboli codificati.
Utilizzando il modello MEP BIM dedicato all’impiantistica, creiamo modelli 3D dettagliati e collaborativi che rappresentano gli impianti, fornendo una visione completa e coerente dei progetti. Ciò ci permette di lavorare in modo più coordinato con il resto del team e prendere decisioni informate sulla progettazione e la costruzione.
Inoltre, grazie all’utilizzo dei software di progettazione BIM, siamo in grado di identificare eventuali problemi o conflitti durante la progettazione, ottimizzare la prestazione energetica degli edifici e accelerare i tempi di consegna dei progetti.
Per i professionisti coinvolti in un progetto, il BIM consente la trasmissione di tutto il modello virtuale al General Contractor o ai fornitori, fino al Cliente o all’utilizzatore finale. Per la parte impiantistica, la condivisione univoca consente, al singolo professionista di aggiungere la parte di propria competenza su un unico modello condiviso ed aggiornabile in tempo reale. Si riducono le perdite di informazioni e diventa più semplice confrontare le varie parti al fine di risolvere interferenze, sovrapposizioni e problematiche installative già a partire dalla fase di progettazione.
I principali vantaggi di una progettazione BIM:
Il BIM estende tutto ciò oltre le tre dimensioni, aggiungendo alle tre dimensioni spaziali anche tutte le informazioni che definiscono in modo compiute le caratteristiche degli apparecchi previsti nel progetto (quali il tempo, i costi, i materiali, il peso). In questo modo tutti i professionisti coinvolti nella fase di progettazione hanno accesso a tali dati, possono condividere informazioni ed aggiornare in modo estremamente efficiente e moderno l’intero progetto.
Il software BIM definisce inoltre gli oggetti in modo parametrico; ciò determina che ciascun oggetto sia definito da una serie di parametri contenenti le caratteristiche tecniche e si possano creare delle relazioni con altri oggetti presenti nella commessa; in tale modo, se un oggetto viene modificato, tutti gli oggetti ad esso collegati vengano aggiornati automaticamente.
I parametri ed attributo dell’oggetto possono essere usati per interrogare, ordinare o selezionare gli oggetti rendendo possibili anche le operazioni di creazione di computi, stima dei costi, richieste di offerta e rintracciabilità dei materiali.